“Cosa porto nel mio zaino?”

“Cosa porto nel mio zaino?”

Nonostante le previsioni di pioggia, Roma si sveglia sotto un cielo serenissimo e un sole caldo già dalle prime ore del mattino. Le Sorelle Capitolari si ritrovano nella cappella della Curia Generalizia alle 8:15 per la messa del mattino animata dalle Sorelle della Delegazione Europea. Una messa ben partecipata che ha visto nell’intronizzazione della Parola un momento gioioso: una processione danzante ha accompagnato la Parola all’ambone. Allo scambio della pace le Sorelle hanno mostrato il desiderio di andare incontro all’altra e di accoglierla attraverso il segno dello scambio delle bandierine con il Paese di provenienza. Un momento altrettanto gioioso che ha fatto incrociare gli sguardi ed illuminare i volti.

In Sala Capitolare, la mattina, dopo i principali avvisi (logistica, liturgia, oggetti religiosi di Istituto, comunicazione d’Istituto…) il facilitatore, Fr. Turù, invita le Sorelle Capitolari a presentarsi per Paese di Provenienza e a giocare insieme…: una bella fila indiana in ordine di età ed un “bingo” centrato su alcune caratteristiche personali, ci aiutano a conoscerci meglio.

Nel pomeriggio, a piccoli gruppi, continua la conoscenza reciproca: arrivando al Capitolo “cosa porto nel mio zaino?”. Ogni Sorella si apre alla condivisione e allo scambio.

L’adorazione in cappella chiude una giornata intensa, tesa alla conoscenza dell’altro, alla disposizione del cuore alla globalità dell’Istituto.