Fondazione Canossiana VOICA

CHI SIAMO

Sosteniamo la crescita personale

Ci impegniamo per lo sviluppo dei popoli

FONDAZIONE

La Fondazione Canossiana è una ONLUS, nata nel 2004 per desiderio dell’Istituto Canossiano. Essa promuove e accompagna, in tutto il mondo, l’educazione integrale di giovani donne, ragazzi e bambini in condizione di generale povertà, emarginazione o disagio affinché diventino donne e uomini protagonisti attivi nella società.

Noi pensiamo che ad aggiungere valore ad un’organizzazione siano soprattutto le persone che ci lavorano. La Fondazione Canossiana è composta da un piccolo ma efficiente team di persone che si dedica a tempo pieno a realizzare i progetti e le attività quotidiane. Ogni giorno opera per far fare un passo in più nella direzione del benessere sociale collettivo e nella realizzazione di un mondo più equo, dove bambini e donne possano avere accesso allo studio e sperare in una vita migliore.

MISSION E OBIETTIVI

Raccogliere risorse per l’attuazione di progetti educativi, sanitari e socio-assistenziali all’interno delle Missioni Canossiane; la promozione e la sensibilizzazione alla solidarietà sociale in Italia e in tutto il mondo, svolgendo attività di cooperazione allo sviluppo dei territori dove le Madri sono presenti; l’ammodernamento dei sistemi di gestione delle Missioni Canossiane, supportando la formazione di una prospettiva che prevedere la gestione delle “fasi di progetto” e della rendicontazione economico-finanziaria da giustificare all’ente erogatore.

La visione della Fondazione Canossiana, assimilabile alla visione antropologica cristiana espressa nella Dottrina Sociale della Chiesa, si è unita alle principali Dichiarazioni internazionali sui diritti umani per costituire insieme una forza comune contro le violazioni dei diritti dei bambini e delle donne.

COME LAVORIAMO

L’azione principale della Fondazione Canossiana è di aiutare i più poveri tra i poveri nel mondo, sostenendo diverse forme di educazione allo sviluppo e contribuendo a livellare le disuguaglianze e le ingiustizie nel mondo. Questo obiettivo principale è perseguito tramite diversi approcci metodologici, come azioni di sensibilizzazione, di informazione, di formazione professionale e educazione allo sviluppo nei campi della promozione dei diritti umani, della centralità dei bambini e delle donne all’interno della società civile, della pace, del valore degli scambi interculturali e della creazione di reti di associazioni per la difesa e la salvaguardia dei valori umani condivisi.

Gli interventi nei Paesi in Via di Sviluppo dove sono presenti le Missioni Canossiane si concentrano principalmente sull’educazione come fattore chiave di sviluppo umano, di promozione e diritto fondamentale per realizzare altri diritti umani, come approfondire conoscenze, dare uguali possibilità e garantire pari opportunità a tutti i bambini. Partendo dall’educazione, la Fondazione Canossiana si impegna nel perseguimento degli obiettivi del Millennio, identificati dalle Nazioni Unite come prioritari per la promozione dello sviluppo umano nel mondo. Tutti i 191 Paesi aderenti all’ONU sono ingaggiati per il raggiungimento, entro il 2015, degli obiettivi che la Fondazione Canossiana coopera a raggiungere tramite azioni concrete in 35 paesi nel mondo.

Come donare

N. 62011531 intestato a Fondazione Canossiana VOICA

IN EURO

Banca Popolare di Sondrio

Viale Cesare Pavese, 336 – 00144 Roma (RM) – Italia – Filiale Roma sede

IBAN: IT83 E056 9603 2110 0000 5128X88 / SWIFT: POSOIT22

Intestato a Fondazione Canossiana VOICA

IN DOLLARI USA

Banca Popolare di Sondrio

Viale Cesare Pavese, 336 – 00144 Roma (RM) – Italia – Filiale Roma sede

IBAN: IT53 D056 9603 211V ARUS 0005 128 BIC / SWIFT: POSOIT22

Intestato a Fondazione Canossiana VOICA

Inviando un assegno non trasferibile intestato a Fondazione Canossiana VOICA

Codice Fiscale 080 692 610 09

LINK A PAYPAL

Imprese solidali

Diamo valore al termine “Responsabilità sociale d’impresa”. Guadagniamo insieme dalle collaborazioni che possono nascere tra le imprese e chi, come noi, si occupa di sostenere gli emarginati e i più deboli per una società più unita e più forte. Noi che abbiamo fatto della nostra vita una scelta etica, invitiamo tutte le aziende ad affiancarsi al nostro percorso.

Hai un’azienda?

Per privati e aziende

Rapporto annuale

La Fondazione Canossiana crede sia un atto di trasparenza dovuto, verso tutti coloro che ci sostengono, il pubblicare il Rapporto Annuale, che contiene le informazioni relative alla struttura, alle attività e alle economie della Fondazione.

Partecipa

Cerchiamo volontari in tutta Italia, prevalentemente all’interno delle città dove è più sentita la presenza delle Madri Canossiane (Verona, Trento, Brescia, Milano, Como, Fidenza, Venezia). Potrai scegliere tra differenti modalità di lavoro secondo la regione in cui vivi, il tempo che potrai dedicarci e le tue esperienze.

I nostri partner

associazioni / enti privati

aziende

enti pubblici

Per saperne di più

Social

Le nostre sedi

Via della Stazione di Ottavia, 70
00135 Roma

Telefono: (0039) 06 308280676
Fax: (0039) 06 308280662

Direttore
Sr. Liliana Ugoletti: liliana.ugoletti@fondazionecanossiana.org

Via Della Chiusa, 9
20123 Milano (MI)

Telefono: (0039) 02 58313641 Int. 501

Ufficio amministrativo
Valeria Stecchetti: valeria.stecchetti@fondazionecanossiana.org 

Via Rosmini, 10
37123 Verona

Telefono: (0039) 045 597653
Fax: (0039) 045 8019477

Ufficio progetti
Giancarlo Urbani: giancarlo.urbani@fondazionecanossiana.org

Ufficio Sostegno a Distanza
Giulia Giacomazzi: adozioni@fondazionecanossiana.org
Sr. Bruna Nicolodi: mbruna.missioni@tiscali.it

Largo Porta Nuova, 2
38100 Trento (TN)
trento@fondazionecanossiana.org

Via San Martino, 13
25121 Brescia (BS)
brescia@fondazionecanossiana.org