European – Delegation

Brief history of The Province:

Delegazione Europea “Mater Ecclesiae”
Già il nome dice la realtà di questa piccola porzione di Chiesa, infatti la Delegazione comprende le comunità che si trovano in Portogallo, Albania, Polonia, Ucraina e Vimercate – Italia.
5 stati, 5 lingue, 5 culture diverse, 8 comunità, tutte internazionali e…. tutto questo allarga l’orizzonte della mente e del cuore. Impariamo continuamente ad accogliere e a condividere la ricchezza di storia e culture diverse, di costumi, cibo e vita diversi e ad armonizzare il tutto nel Carisma della Carità del Signore Crocifisso.
Le nostre Comunità:

  • Portogallo:
    a Porto, e a Queluz De Baixo – Lisbona, prestano il loro servizio nel Nido e nella Scuola Materna, nell’animazione pastorale e nella catechesi in parrocchia. Con il mandato dell’Eucarestia visitano ammalati e anziani e donano il conforto di Gesù.
  • Albania : una comunità vicino a Durazzo, a Shen Vlash. Qui le sorelle sono impegnate nella Scuola Materna, nella catechesi a piccoli e ad adulti, nella formazione di genitori e adulti e nella pastorale giovanile.
  • Polonia: a Cracovia la comunità è inserita nella parrocchia tenuta dai PP. Salettini. Le sorelle visitano settimanalmente gli anziani di una casa di riposo e l’ospedale.
    A Goslawice – Centro di spiritualità la Comunità è impegnata nell’accoglienza dei sacerdoti della Diocesi che hanno qui la loro formazione e dei gruppi che chiedono ospitalità per ritiri, esercizi, corsi formativi e religiosi.
  • Ucraina: a Vinnitsa – Centro per la vita, oltre alla formazione al rispetto della vita dal concepimento alla sua fine, le sorelle sono impegnate nell’internato di studenti ucraine e asiatiche, animano la pastorale degli universitari stranieri e si prendono cura delle famiglie in difficoltà.
  • Vimercate: Un tempo luogo di formazione di missionarie ora accoglie chi ritorna dalla missione per salute o anzianità.

La Comunità Sacra Famiglia ha una presenza nella catechesi, nella pastorale famigliare e nella cappellania dell’ospedale.
La Comunità Nazareth si prende cura della salute delle Madri delle due comunità e anche di chi viene per visite mediche o interventi.

News:

Gallery:

Materiali:

× Send us your messages