Japan
Brief history of The Province
Provincia San Michele Arcangelo
Giappone
La provincia San Michele Arcangelo è nata il 12 maggio 1951. Le sorelle arrivarono a Fukuoka, nella isola del Kyushu, chiamate dal Vescovo che desiderava una scuola per ragazze, come Lui aveva visto a Hong Kong. La Scuola Meiko è cominciata a Omuta, nella Prefettura di Fukuoka in aprile 1952.
Nel 1954, la Scuola Materna “Santa Maddalena Canossa” è stata aperta a Tokyo. Nel 1961, Scuola Media e Media Superiore per ragazze a Okuchi, Prefettura di Kagoshima e nel 1978, Scuola Materna a Minamata, Prefettura di Kumamoto.
Tra 1970 e 1987, le sorelle lavorarono a Nara in una Casa di Riposo per anziani e una Scuola Materna appartenenti ai Padri Maristi. Nel 1986 sono state chiamate a insegnare nella Università della Società del Verbo Divino a Nagoya. Dopo di due anni questa esperienza è finita, ma la comunità si è stabilita come una Comunità di attività parrocchiale e di Pastorale Giovanile.
Attualmente le comunità sono due: Tokyo e Omuta.
Nelle scuole, in collaborazione con i laici, le sorelle si spendono nella educazione del cuore e offrono agli studenti, ai bambini e loro famiglie opportunità per avvicinarsi al Signore, di conoscerlo e di aprire il cuore al messaggio del Vangelo. Il numero di battezzati giapponesi non arriva a 500.000 il quale rappresenta meno del 0.5 per cento della popolazione.
Nelle parrocchie le sorelle sono presenti nella catechesi per bambini e adulti, sono insieme ai giovani e ai migranti. Gli stranieri sono una importante presenza nelle comunità parrocchiali e il loro numero e quasi pari a quello dei giapponesi. Aggiungendo i cristiani di altre chiese, si arriva a poco più del uno percento della popolazione
Le sorelle accompagnano famiglie miste d’origine filippino e giovani del Vietnam che arrivano in Giappone per imparare un lavoro per un periodo di due o tre anni e altri giovani di diversi paesi che vengono per studiare o lavorare. Si fanno anche compagne di viaggio di giovani giapponesi e stranieri aiutando loro a scoprire il progetto di amore del Signore per ognuno. Ogni anno organizzano esperienze di Volontariato nelle Filippine per giovani cristiani e non cristiani. Attraverso queste, i giovani hanno opportunità di conoscere una realtà sociale, religiosa e culturale che contrasta particolarmente con la propria, di aprirsi a nuovi orizzonti di servizi e sentire la presenza misericordiosa di Dio.
La presenza canossiana in Giappone è molto piccola ma cerca di fare realtà il sogno di Maddalena, che è anche quello di ogni sorella: Fare conoscere Gesù perché sia amato.
News
Giappone: festeggiamenti per Santa Maddalena
Nella Casa Provinciale di Tokyo l'11 maggio abbiamo celebrato la Messa di ringraziamento per il 250° anniversario dalla nascita di Santa Maddalena. Sei suore sono venute a celebrare da Omuta e a noi si sono unite circa 80 persone, laici canossiani, parrocchiani, amici...
Sr Maria Kiyota Yoko
Joy, Gratitude, and Celebration in Omuta Japan / Gioia, gratitudine per la celebrazione a Omuta in Giappone
Professione Perpetua: Sr. Yoko
Perpetual Profession: sr. Yoko