Come viviamo

un’unica missione

far conoscere e amare Gesù

Con Gesù

La contemplazione delle virtù del Crocifisso sollecita il nostro amore verso Dio come risposta all’amore di Dio che in esse si rivela e si esprime in forma umana nella nostra storia. Lo stesso amore contemplato nel Crocifisso guida il nostro amore verso il prossimo, non come impresa nostra, ma come condivisione dell’amore di Dio verso tutti, in modo particolare verso i poveri. Si tratta del nostro amore come “imitazione nell’esecuzione”, come sequela del Signore nella sua dedizione a ogni sorella e fratello, particolarmente i più poveri.

In fraternità

La fraternità nasce dall’amore gratuito che contempliamo nel Signore Crocifisso e che vediamo pienamente accolto da Maria Madre della Carità. Dalla fraternità nasce la vitalità quotidiana che ci sostiene nell’apostolato. Il perdono e la riconciliazione ci generano e rigenerano nella fraternità.

Per la missione

Educazione

leggi di più

L’educazione canossiana trova la sua ispirazione e il suo modello nell’Amore più grande, Cristo Crocifisso, che sulla croce non respira altro che carità.
Il suo obiettivo è la “formazione del cuore“, centro di tutta la persona.
Educare è per Maddalena e per noi un’azione dal significato missionario, espressione della cura della Chiesa per la persona umana e della sua promozione.
Lo stile educativo canossiano esprime in modo armonico gentilezza e fermezza, familiarità e rispetto, gratuità e gioia.

Evangelizzazione

leggi di più

Questo è il servizio di tutta la Chiesa. E noi Canossiane, come figlie della Chiesa, collaboriamo alla sua missione di andare a tutti per annunciare il Kerigma della Risurrezione di Cristo, soprattutto tra i più poveri.

Santa Maddalena ci ha lasciato un’eredità preziosa: “Vi raccomando, per quanto posso, ai più poveri”.

Cioè, il suo cuore identificato con il suo Signore, li predilige e dedica loro tutte le sue energie.

Anche noi vogliamo seguire queste orme missionarie e apostoliche per “far conoscere e amare Gesù” tra le famiglie, i giovani, i bambini, gli emarginati, gli ultimi.

Serviamo nelle parrocchie, nelle cappelle, nei dispensari, negli oratori, nelle scuole, negli ospedali, nelle zone rurali e urbane… per essere la vicinanza dell’Amore di Dio per tutti.

Pastorale della Salute

leggi di più

Lo scopo del servizio a coloro che soffrono, sia in famiglia che nelle istituzioni, è quello di favorire l’esperienza della bontà di Dio. Il motivo ispiratore di questo servizio è la profonda compassione e solidarietà che il Signore Gesù ha vissuto e proposto verso ogni sofferenza umana.

Con i Laici

leggi di più

Nella comune vocazione battesimale, condividiamo con i laici –insieme ai quali operiamo nella chiesa – la passione per l’annuncio, la cura dei fragili, l’attenzione ai poveri e l’atteggiamento educativo e promotivo dei più giovani.

Alimentiamo la passione apostolica e la formazione ministeriale promuovendo un atteggiamento maturo e collaborativo perché ognuno trovi il suo modo di servire e la carità si estenda. Condividiamo con alcuni di loro il dono del carisma canossiano, formando un’unica famiglia carismatica: laici, religiose e religiosi.

Esercizi spirituali e Ritiri

leggi di più

Opportunitá di un particolare incontro con Dio…

Questo servizio degli Esercizi Spirituali comprende tutte le attività che svolgiamo per favorire un incontro più intimo e personale con Cristo… ritiri di gruppo o personali, giornate spirituali, esercizi spirituali, adorazione eucaristica, momenti di preghiera personale o di gruppo durante i tempi importanti dell’anno liturgico, ascolto e accompagnamento spirituale.

Per conoscerci meglio

Spiritualità Canossiana

Come viviamo

In cammino di crescita

La nostra storia

Donne Sante