La nostra storia
our history
le tappe del percorso canossiano
1774
Maddalena nasce a Verona, nella nobile famiglia Canossa. Grandi orizzonti e profonde sofferenze segnano la sua infanzia e adolescenza. La “separazione” dalle figure genitoriali sarà la sua croce e la sua scuola di vita. Scopre il volto materno di Maria e si lascia guidare dal Signore, attraverso persone sagge, fino a trovare la sua vocazione nel mondo.
1808
Maddalena incomincia a realizzare il suo sogno: stare tra la gente per offrire ai poveri il pane della cultura e della fede, conforto e consolazione nella prova della vita. Far “conoscere il Signore”, è la sua passione.
1835
Muore a Verona, appena sessantenne, dopo aver impegnato tutte le sue forze nell’accompagnare personalmente le comunità Verona, Venezia, Milano, Bergamo e Trento. La sua gioia era veder fiorire l’Opera del Signore.
1860
Le comunità di Pavia e Venezia si sono affacciate all’Oriente per aprire nuove strade al Vangelo mosse dalla forza del carisma di Maddalena.
1869
Nasce in Sudan Giuseppina Bakhita. Venduta come schiava da bambina, viene poi riscattata e portata a Genova da un console italiano.
1896
Bakhita prende emette i suoi primi voti religiosi e si consacra al Signore nell’Istituto di Santa Maddalena di Canossa a Verona.
1947
Bakhita muore a Schio (Vicenza) all’età di 78 anni. Sarà beatificata nel 1992 e proclamata Santa nel 2000 da Giovanni Paolo II.
2004
La Fondazione Canossiana è una ONLUS, nata nel 2004 per desiderio dell’Istituto Canossiano. Essa promuove e accompagna, in tutto il mondo, l’educazione integrale di giovani donne, ragazzi e bambini in condizione di generale povertà, emarginazione o disagio affinché diventino donne e uomini protagonisti attivi nella società.
Molteplici gli ambiti di intervento: istruzione, formazione al lavoro, sostegno alimentare, assistenza sanitaria, assistenza sociale, emergenze e sostegno a distanza.