Europa - Delegazione
Breve storia della Provincia
Delegazione Europea “Mater Ecclesiae”
Già il nome dice la realtà di questa piccola porzione di Chiesa, infatti la Delegazione comprende le comunità che si trovano in Portogallo, Albania, Polonia, Ucraina e Vimercate – Italia.
5 stati, 5 lingue, 5 culture diverse, 8 comunità, tutte internazionali e…. tutto questo allarga l’orizzonte della mente e del cuore. Impariamo continuamente ad accogliere e a condividere la ricchezza di storia e culture diverse, di costumi, cibo e vita diversi e ad armonizzare il tutto nel Carisma della Carità del Signore Crocifisso.
Le nostre Comunità:
- Portogallo:
a Porto, e a Queluz De Baixo – Lisbona, prestano il loro servizio nel Nido e nella Scuola Materna, nell’animazione pastorale e nella catechesi in parrocchia. Con il mandato dell’Eucarestia visitano ammalati e anziani e donano il conforto di Gesù. - Albania : una comunità vicino a Durazzo, a Shen Vlash. Qui le sorelle sono impegnate nella Scuola Materna, nella catechesi a piccoli e ad adulti, nella formazione di genitori e adulti e nella pastorale giovanile.
- Polonia: a Cracovia la comunità è inserita nella parrocchia tenuta dai PP. Salettini. Le sorelle visitano settimanalmente gli anziani di una casa di riposo e l’ospedale.
A Goslawice – Centro di spiritualità la Comunità è impegnata nell’accoglienza dei sacerdoti della Diocesi che hanno qui la loro formazione e dei gruppi che chiedono ospitalità per ritiri, esercizi, corsi formativi e religiosi. - Ucraina: a Vinnitsa – Centro per la vita, oltre alla formazione al rispetto della vita dal concepimento alla sua fine, le sorelle sono impegnate nell’internato di studenti ucraine e asiatiche, animano la pastorale degli universitari stranieri e si prendono cura delle famiglie in difficoltà.
- Vimercate: Un tempo luogo di formazione di missionarie ora accoglie chi ritorna dalla missione per salute o anzianità.
La Comunità Sacra Famiglia ha una presenza nella catechesi, nella pastorale famigliare e nella cappellania dell’ospedale.
La Comunità Nazareth si prende cura della salute delle Madri delle due comunità e anche di chi viene per visite mediche o interventi.
News
Chiamati, Rinnovati, Inviati: la partecipazione dei giovani Canossiani al Youth Jubilee
Una Roma così pulsante di vita non si vedeva dal Giubileo del 2000. E dire che in città non mancano certo eventi belli e felici. Tuttavia, il Giubileo dei Giovani 2025 ha portato qualcosa in più: un senso di fiducia, futuro e continuità, sotto forma di una folla...
Diario viaggio: i laici, le madri e i padri Canossiani in pellegrinaggio da Bakhita e da Maddalena
In un’alba incandescente, con i colli romani ancora avvolti dalla penombra stagliati sullo sfondo della notte calante, il pullman dei partecipanti al Congresso Internazionale dei Laici Canossiani lascia la Casa Generale di Ottavia. La destinazione è doppia: Schio e...
La famiglia Canossiana in pellegrinaggio a Roma: una comunità che cammina guidata dall’amore di Maddalena vissuto nella quotidianità!
In una Basilica di San Pietro silenziosa e quasi irreale, baciata dalla luce di un mattino di luglio riverberata in uno spettro di chiari e scuri e immersa in un’atmosfera di profondo raccoglimento, ha avuto inizio la giornata giubilare dei Laici delle Madri e dei...