Tre parole hanno accompagnato questo nuovo giorno: forza, costanza e sagacia.
Siamo state invitate dal facilitatore a lavorare, condividere, discutere e riflettere sul nostro cammino come Regioni.
Cinque sono le Regioni che abbracciano il mondo Canossiano: CCPAM (Province di Argentina-Paraguay, Brasile, North America), CCTAO (Delegazione dell’Australia, Province di Filippine, Giappone, Hong Kong, Indonesia, Malesia, Singapore-Myanmar, Timor Leste), COSME (Provincia d’Italia e Delegazione Europea), PCCI (tre Province e una Delegazione dell’India) e CCPDA Delegazione di Angola-Saõ Tomè, del Malawi e del Togo e Province del Congo e dell’Africa Nord Est).
Siamo state stimolate e incoraggiate a fare sintesi sul nostro vissuto come Regioni avendo uno sguardo contemplativo sui nostri punti di forza e di debolezza a livello interno, nonché delle opportunità e minacce a livello esterno (SWOT).
È stato bello entrare nei meandri del nostro cammino regionale e accorgerci di quanto lo Spirito ci abbia spinto, svegliato, cullato e spronato per metterci insieme e trovare al di là della differenza delle lingue, delle realtà ecclesiali e sociali ciò che ci unisce: lo stesso carisma, la nostra passione per i poveri.
Questo ascolto e questa analisi delle diverse Regioni, condivisi, in seguito, in assemblea, hanno provocato in noi stupore per una sinergia che ci ha avvolte e spronate a continuare con entusiasmo e profezia il nostro “essere” canossiane nel mondo.
La giornata si è conclusa con un ascolto attento alla relazione dell’Economato di Istituto. Ringraziamo il Signore per questo giorno!
Irma Manoela Pereira Nunes
Irma Cristina Rossini