(Becora, Dili) – Il 30 giugno 2026 la Provincia di San Giuseppe di Timor-Leste ha concluso la Visita Canonica Fraterna del Consiglio Generale con una giornata di preghiera, formazione, comunione e speranza, che ha riunito tutte le comunità della Provincia.
Durante la mattinata, le quattro Consigliere Generali hanno guidato una riflessione ispirata a una lettera di Santa Maddalena di Canossa a Domenica Faccioli, invitando ogni sorella a rinnovare la propria fedeltà al Signore, a vivere una comunicazione autentica e a riscoprirsi come parte di un unico Corpo in Cristo.
Durante la Celebrazione Eucaristica, Mons. Marcel Šmejkal, segretario della Nunziatura Apostolica, ha ricordato che, così come Gesù è rimasto sulla barca con i discepoli durante la tempesta, anche oggi continua a essere presente nella vita e nella missione delle comunità, sostenendole con la sua speranza e la sua fedeltà.
Il momento culminante della celebrazione è stato il lancio ufficiale del triennio di preparazione al Giubileo dei 150 anni della Missione Canossiana a Timor-Leste (2029). La Lampada della Carità, accompagnata dal Libro della Gratitudine, inizierà il suo pellegrinaggio in tutte le comunità della Provincia, raccogliendo memorie, testimonianze e azioni di grazie lungo questo cammino giubilare.
È stato presentato anche il Libro della Memoria delle Suore Missionarie defunte, che sarà distribuito a tutte le comunità come segno di gratitudine per la vita e la testimonianza delle missionarie che hanno dedicato la loro esistenza all’evangelizzazione e all’educazione del popolo timorese.
Con gratitudine per il cammino compiuto e fiducia nel futuro, la Famiglia Canossiana inizia ora un nuovo tempo di preparazione, rinnovando l’impegno a vivere il carisma di Santa Maddalena di Canossa con fedeltà, gioia e spirito missionario.
«Insieme, camminiamo verso i 150 anni della Missione Canossiana a Timor-Leste».