Africa Angola e Sao Tomé – Delegation

Breve storia della Provincia

La Delegazione Madre della Misericordia é presente in due paesi di língua portoguese, São Tomé e Angola. Sono diversi per cultura, storia e geografia. All´inizio della missione faceva parte di Portogallo, poi é passata alla Provincia di Verona. Com la ristruturazione della nostra presenza canossiana in Africa, nel 2008, São Tomé e Angola passanno alla nuova Provincia “ Santa Giuseppina Bakhita” insieme al Congo e Togo. Nel 02 febbraio di 2015 la Regione Angola e São Tomé , diventa una Delegazione dipendente dal Consiglio Generale. La sede si stabilisce in Luanda/ Angola.

Le madre canossiane pioniere  arrivate a isola di São Tomé, madre Giulia Fogale e madre Paolina Casiraghi nel 23 ottobre del 1959. Com l´obiettivo di far conoscere e amare Gesù.

L´arcipelago de São Tomé e Príncipe situato a circa  300 km della costa Ocidentale dell´ África, nel Golf di Guinea con una  area totale di 1001 km2, correspondendo 859 km2 à isola di São Tomé e 142 km2 à isola del  Príncipe.  L´atività principale é il coltivo di café, cacao, cana di zucchero e la pesca. Circa 45% delle persone vivano in  situazione di extrema povertà. Dati della   Direzione della Protezione Sociale.

Nel anno di 1991 le madri com l´anelito di Madalena di Canossa, vanno aprire una nuova missione in Angola.  Un dei paese, potenzialmente ricchi del continente africano per la presenza di matéria prima, ma  porta com se, la sfida del combattere la fome, la povertà, l´acesso ai servizi di salute, educazione e la disponibilità di posti di lavoro per i giovani.

Nostra presenza canossiana si fá di più nel Ministerio della Educazione ed Evangelizzazione. Nella promozione della persona.

 In Delegazione abbiamo 5 comunità: 03 in Angola – 02 a São Tomé

Luanda –  Angola

Com. Nossa Senhora da Paz

05  sorelle
03 Postulante

Viana – Angola Com. Jesus Educador 05 sorelle
Luena – Angola Com. Maria Estrela da Evangelização 03 sorelle
Cidade – São Tomé Com. Santa Madalena de Canossa 05 sorelle
Santana – São Tomé Centro di Promozione S. Giuseppina Bakhita 04 sorelle

 

Siamo 25 sorelle in una Delegazione missionaria per la sua composizione com diverse nazione presente. Siamo arrivate da mille strade diversi: Italia, Togo, São Tomé, Angola, Brasile.  Sorelle di voti perpetui 19 e 06 juniores  cerchiamo di vivere l´inculturalitá, come horizonte di spiritualità per la crescitá e acoglienza del diverso. Insieme desideriamo essere “donne della Parola che amano senza misura”.

News