Africa Angola e Sao Tomé – Delegation
Breve storia della Provincia
La Delegazione Madre della Misericordia é presente in due paesi di língua portoguese, São Tomé e Angola. Sono diversi per cultura, storia e geografia. All´inizio della missione faceva parte di Portogallo, poi é passata alla Provincia di Verona. Com la ristruturazione della nostra presenza canossiana in Africa, nel 2008, São Tomé e Angola passanno alla nuova Provincia “ Santa Giuseppina Bakhita” insieme al Congo e Togo. Nel 02 febbraio di 2015 la Regione Angola e São Tomé , diventa una Delegazione dipendente dal Consiglio Generale. La sede si stabilisce in Luanda/ Angola.
Le madre canossiane pioniere arrivate a isola di São Tomé, madre Giulia Fogale e madre Paolina Casiraghi nel 23 ottobre del 1959. Com l´obiettivo di far conoscere e amare Gesù.
L´arcipelago de São Tomé e Príncipe situato a circa 300 km della costa Ocidentale dell´ África, nel Golf di Guinea con una area totale di 1001 km2, correspondendo 859 km2 à isola di São Tomé e 142 km2 à isola del Príncipe. L´atività principale é il coltivo di café, cacao, cana di zucchero e la pesca. Circa 45% delle persone vivano in situazione di extrema povertà. Dati della Direzione della Protezione Sociale.
Nel anno di 1991 le madri com l´anelito di Madalena di Canossa, vanno aprire una nuova missione in Angola. Un dei paese, potenzialmente ricchi del continente africano per la presenza di matéria prima, ma porta com se, la sfida del combattere la fome, la povertà, l´acesso ai servizi di salute, educazione e la disponibilità di posti di lavoro per i giovani.
Nostra presenza canossiana si fá di più nel Ministerio della Educazione ed Evangelizzazione. Nella promozione della persona.
In Delegazione abbiamo 5 comunità: 03 in Angola – 02 a São Tomé
Luanda – Angola |
Com. Nossa Senhora da Paz |
05 sorelle |
Viana – Angola | Com. Jesus Educador | 05 sorelle |
Luena – Angola | Com. Maria Estrela da Evangelização | 03 sorelle |
Cidade – São Tomé | Com. Santa Madalena de Canossa | 05 sorelle |
Santana – São Tomé | Centro di Promozione S. Giuseppina Bakhita | 04 sorelle |
Siamo 25 sorelle in una Delegazione missionaria per la sua composizione com diverse nazione presente. Siamo arrivate da mille strade diversi: Italia, Togo, São Tomé, Angola, Brasile. Sorelle di voti perpetui 19 e 06 juniores cerchiamo di vivere l´inculturalitá, come horizonte di spiritualità per la crescitá e acoglienza del diverso. Insieme desideriamo essere “donne della Parola che amano senza misura”.
News
Angola: Entrada ao Postulantado – Ingresso in postulato – Entrance to the postulancy – Entree au postulat
Articolo in PORTGHESE, ITALIANO, INGLESE E FRANCESE
15 Septembre 2023: fête de la famille (charismatique) canossienne
We thank God for his infinite kindness
15 September 2023: feast of the canossian charismatic family
We thank God for his infinite kindness