Dal 16 al 20 febbraio, presso la Sala Regina Mundi dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG), a Roma, si svolgerà il Workshop di Formazione JPIC dal titolo:
“Costruire una famiglia globale per una trasformazione sistemica. Verso una pace giusta e duratura per tutto il creato”.
Il percorso formativo si articolerà in varie sessioni guidate da esperti che tratteranno delle grandi crisi globali di oggi, tra loro interconnesse: realtà che minacciano seriamente la dignità della persona, i diritti umani e l’integrità dell’intera creazione.
Al seminario parteciperanno numerosi membri di molte Congregazioni. Sia in presenza sia online. In rappresentanza dell’Istituto delle Figlie della Carità Canossiane prenderanno parte al workshop Sr. Angela Sartori e Sr. Lavina D’Souza.
Saranno giorni di apprendimento, di riflessione e collaborazione tra consacrati, con l’obiettivo di rafforzare insieme l’impegno delle Madri Canossiane per la Giustizia, la Pace e l’Integrità del Creato. Un’occasione preziosa per rinnovare insieme il desiderio di costruire relazioni di fraternità e di speranza, contribuendo a generare percorsi di pace e di cura per tutto il creato.
JPIC — Giustizia, Pace e Integrità del Creato — è un orientamento presente nella vita e nella missione di molti Istituti religiosi che nasce dalla consapevolezza che l’annuncio del Vangelo è inseparabile dalla promozione della dignità umana, dalla costruzione della pace e dalla custodia del creato.
Significa leggere le realtà sociali, economiche e ambientali alla luce della fede, riconoscendo le ingiustizie e le cause delle disuguaglianze, e impegnarsi