[cmsmasters_row][cmsmasters_column data_width=”1/1″][cmsmasters_text]
Come fa una piccola provincia con 24 sorelle provenienti da 7 paesi diversi, che condividono 5 lingue diverse e vivono in due case separate da 900 chilometri , celebrare un Capitolo Provinciale? La nostra risposta è che, ispirati dall’esempio delle prime Madri in questa missione che non si sono arrese di fronte alle difficoltà, siamo unite in un’unica missione per far conoscere e amare Gesù, la Parola.
Sono iniziati i preparativi capitolari, come il resto delle nostre Sorelle nel mondo Canossiano, pregando per la grazia della luce e della guida per il Capitolo Generale e per i Capitoli/Assemblee Provinciale delle nostre Sorelle in tutto il mondo. Quando abbiamo ricevuto il nuovo Direttorio (ancora senza traduzione completa in giapponese) due sessioni di animazione per la consultazione con tutte le Sorelle sono state pianificate e realizzate nonostante alcuni cambiamenti dell’ultimo minuto a causa del Covid. La flessibilità è uno degli aspetti positivi dell’essere una piccola provincia! La preghiera e i sacrifici, specialmente delle nostre Sorelle malate e anziane, si intensificarono.
Con le necessarie traduzioni fatte e i preparativi completati, il Capitolo si è aperto a Tokyo il 10 febbraio . come previsto, con 10 Sorelle Delegate e una Sorelle (che si prepara a fare i voti perpetuei a marzo) come osservatore. Alla Messa di apertura dello Spirito Santo (celebrata da P. Ishida (Redentorista) siamo state raggiunte di persona dalle Sorelle della comunità di Tokyo e dalle Sorelle di Omuta in spirito.
All’offertorio, la Bibbia è stata portata all’altare e ciascuno delle Sorelle Delegate ha offerto una candela accesa come simbolo della luce dello Spirito Santo che riceveremo e condivideremo in questi giorni.
Altri simboli sono stati portati all’altare: i fiori che rappresentano le nostre attuali attività apostoliche che sono cresciute dai semi del Vangelo piantati in questi 70 anni e come si sono crescuiti e fioriti. Poi,una pianta che germoglia che simboleggia speranza per il futuro e un vasetto di terra con un piccolo rastrello che simboleggia la nostra disponibilità a lavorare insieme al nostro collaboratori per coltivare nuovi terreni in nuove forme di evangelizzazione in Giappone.
I giorni successivi sono stati intensi ma, sostenuti dalle preghiere e dai sacrifici delle nostre Sorelle, abbiamo lavorato in gruppo e come assemblea intera, in un clima di speranza e serena collaborazione.
La Parola di Dio nella liturgia di ogni giorno è stata sempre spunto di riflessione e luce nel nostro cammino.
Il 16 febbraio, dopo alcuni ritocchi alle traduzioni e ad altri dettagli, abbiamo potuto chiudere la nostra Capitolo Provinciale e firmare le Risoluzioni e gli Statuti che crediamo siano il frutto, non solo delle nostre discussioni e deliberazioni, ma delle preghiere e dei sacrifici di tutte le nostre Sorelle. Abbiamo sentito anche grande gratitudine per l’incoraggiamento e la fiducia che abbiamo ricevuto dalla Madre Generale e dal suo Consiglio. Con il cuore pieno di gratitudine e speranza abbiamo piantato nuovi semi simbolici e cantato il Te Deum , chiedendo la benedizione del Signore al termine del Capitolo Provinciale e all’inizio della nuova tappa del nostro cammino come Provincia.
[/cmsmasters_text][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row][cmsmasters_row data_width=”boxed” data_padding_left=”3″ data_padding_right=”3″ data_top_style=”default” data_bot_style=”default” data_color=”default” data_bg_position=”top center” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_size=”cover” data_bg_parallax_ratio=”0.5″ data_padding_top=”0″ data_padding_bottom=”50″][cmsmasters_column data_width=”1/1″][cmsmasters_gallery layout=”hover” hover_pause=”5″ animation_delay=”0″]9965|https://www.canossian.org/wp-content/uploads/2023/02/Immagine1-1-150×150.jpg,9966|https://www.canossian.org/wp-content/uploads/2023/02/Immagine2-150×150.jpg,9967|https://www.canossian.org/wp-content/uploads/2023/02/Immagine4-150×150.jpg,9968|https://www.canossian.org/wp-content/uploads/2023/02/Immagine5-150×150.jpg,9969|https://www.canossian.org/wp-content/uploads/2023/02/Immagine6-150×150.jpg[/cmsmasters_gallery][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row]