Hong Kong
Breve storia della Provincia
La Provincia “Regina Martyrum” – Hong Kong, prima terra missionaria della Famiglia Canossiana, è stata fondata nel 1860. Comprende tre regioni: la regione dell’amministrazione speciale di Hong Kong (RAS di Hong Kong), la regione dell’amministrazione speciale di Macao (RAS di Macao) e la Cina continentale. Alla soglia del suo 165mo anniversario, le Madri di questa Provincia sono riconoscenti al Padre celeste per la sua Divina Provvidenza.
Attualmente nella Provincia sono presenti 77 Sorelle, con un’età media di 76 anni e che abbracciano 5 diverse nazionalità (cinese, italiana, portoghese, malese e singaporiana). Le Madri vivono in 11 comunità.
Nonostante la sfida dell’invecchiamento e del calo numerico delle Sorelle, ringraziano Dio per il dono di nuove vocazioni: attualmente c’è una novizia che vive la sua formazione iniziale nella Provincia delle Filippine. Le Madri si sentono incoraggiate a partecipare ai programmi vocazionali della Diocesi e a coltivare le vocazioni nei cuori degli studenti e dei coniugi laici.
Le nostre Sorelle sono impegnate in tutti i cinque ministeri dell’Istituto. Il Primo Ministero, l’Educazione, è il servizio in cui vengono impiegate maggiormente le forze delle Sorelle. Infatti, attualmente gestiscono 20 scuole nella Provincia: due a Macao in modalità di passaggio, una con sezioni secondarie e primarie e l’altra dalla scuola materna alla scuola secondaria; 6 scuole secondarie, 11 scuole elementari e 1 scuola dell’infanzia a Hong Kong.
Ancora le forze delle Madri si spendono nella Pastorale degli Ammalati (Terzo Ministero): servono ancora nel nostro Canossa Hospital a Hong Kong e nella Casa di Cura per anziani a Macao.
Anche se la maggior parte delle Sorelle ha superato l’età pensionabile [60 anni], continuano ad offrire il servizio dell’Evangelizzazione (Secondo Ministero) nelle parrocchie, nelle carceri e attraverso contatti personali.
La responsabilizzazione dei laici sta diventando sempre più importante. È fatta attraverso la formazione di Canossiani laici e collaboratori laici.
Le Madri gestiscono anche una casa di ritiro e offrono esercizi spirituali per cattolici e protestanti.
La specifica gratitudine è rivolta alle Sorelle anziane e malate che hanno sostenuto con le loro preghiere, sofferenze e testimonianze di vita l’apostolato attivo delle altre Madri.
Come tutte le Congregazioni religiose, la Provincia si trova di fronte alla sfida dell’invecchiamento dei suoi membri, del calo numerico e della moderna evoluzione delle società e delle culture che stanno subendo rapidi cambiamenti.
Ammettiamo che la chiamata a “Far conoscere e amare Gesù” è più impegnativa in questo tempo post-pandemico. Il suo impatto sul benessere fisico, psicologico, sociale e spirituale delle persone, nonché sullo sviluppo socioeconomico di diverse società è immenso. Dobbiamo capire i bisogni reali delle persone, ridefinire il nostro servizio e riscoprire il significato della nostra esistenza tra le persone. Si tratta di un compito importante, ma difficile. Tuttavia, con rinnovata fiducia in Dio, Signore della Storia, ci impegniamo ad affrontare il futuro con speranza e coraggio!
News
Programma formativo per gli studenti cattolici di Hong Kong: siamo Canossiani!
Per approfondire la comprensione dello spirito canossiano e incoraggiare gli studenti a emulare le virtù della Fondatrice, Santa Maddalena di Canossa, in particolare la sua profonda carità e umiltà, è stato organizzato un programma formativo rivolto agli studenti...
Visita Canonica ad Hong Kong
La Visita Canonica a Hong Kong e Macao, dal 23 gennaio all'8 febbraio 2025, è stata davvero per tutti noi un'indimenticabile riunione di famiglia. Avevamo con noi M. Generale, Sr. Sandra Maggiolo, la Vicaria Generale Sr. Josemary, e le Consigliere Generali Sr. Melissa...
Visita Canonica a Hong Kong / 2
Il 23 gennaio, il Consiglio Generale ha iniziato la Visita Canonica (Fraterna) a Hong Kong. Metà del programma è già stato completato. In concomitanza con il Capodanno lunare, l'intera Provincia si è riunita con il Consiglio Generale, permettendo loro di vivere...


