Brasile
Breve storia della Provincia
La Provincia di “Nossa Senhora Aparecida” si trova in Brasile – America Latina. Secondo i dati statistici dell’ IBGE1 (Istituto Brasiliano di Geografia e Statistica), il Brasile ha una superficie di 8.510.820.623 km² e si stima una popolazione di 203.080.756 persone. La maggior parte della popolazione é bruna: 92.083.286; bianca: 88.252.121; nera: 20.656.458; gialla: 850.130 e conta anche indigeni: 1.227.642. Se consideriamo la popolazione delle comunità quilombolas (che si caratterizzano come spazi di resistenza alla schiavitù e di valorizzazione della cultura africana e afro-brasiliana), le donne superano gli uomini. Il tasso di analfabetismo al di sopra di 15 anni é del 5,4%; il tasso di mortalità infantile è ancora di 11,20 per ogni mille bambini nati. La populazione nella sua maggioranza si dichiara: evangelica: 61%; cattolica: 49% e il 25% senza religione; inoltre c’è chi si riconosce in altre confessioni, soprattutto nei giovani di età compresa tra 16 e 24 anni
Le Madri Canossiane sono presenti in Brasile da 76 anni, (1948). La Provincia è costituita da 7 Comunità: 3 nello Stato di San Paolo (2 in Araras, 1 in Campinas), 1 a Rio de Janeiro ( Piabetá), 1 nel Maranhão (Imperatriz), 1 in Minas Gerais (Almenara), 1 in Santa Catarina (Joinville). Il Brasile possiede 26 Stati e un Distretto Federale: le Sorelle sono presenti quindi in cinque di questi Stati.
La Provincia del Brasile ha oggi 41 Suore: 39 di voti perpetui; 2 Iuniores, 1 Pre-Novizia e 1 Aspirante. La M. Provinciale in carica è Sr. Manoela Pereira Nunes.
Siamo attive nei tre Ministeri di Carità: 9 Sorelle operano nell’Educazione, 12 nell’Evangelizzazione e 6 nell’Assistenza a coloro che soffrono. Alcune non sono attive nei Ministeri a causa della loro fragile salute o perché sono in famiglia per assistere i genitori anziani. (1 sorella in famiglia e 1 esclaustrata).
Nella Provincia abbiamo due entità giuridiche, mentre continuiamo a tenerle sotto controllo per una piena riconfigurazione: l’Associazione Maddalena di Canossa, che opera da 66 anni (AMC) con sede ad Araras – SP; si sta rinnovando e cercando di dare una fisionomia piú canossiana per poter continuare ad offrire l’educazione specialmente nella formazione del cuore. C’è pure l’Associazione di Filantropica Bakhita di Educazione Infantile (senza l’attivitá) a Joinville – S.
Alcuni punti di forza della Provincia sono il lavoro delle Madri con i laici e la loro presenza tra la gente; la formazione permanente offerta a tutte le Sorelle, la formazione permanente specifica per le Superiore seguendo il programma di approfondimento delle Delibere del Capitolo Generale (Interculturalitá, Governo e Formazione).
Forte è l’impegno di tutte le Madri nel far conoscere e amare Gesù Cristo, cercando di compiere passi concreti perchè ogni Ministero completi l’altro quando pensiamo alla persona nella sua totalità d’essere.
Continuamo a superare le sfide accogliendo come Dono di Dio la proposta degli incontri con la Famiglia Canossiana (laici, sacerdoti e Madri) per assumere in futuro un lavoro di insieme nella Pastorale Giovanile e Vocazionale.
Confidiamo nel Cuore della Madonna di Aparecida e nell’intercessione della nostra Madre Fondatrice, affinché possiamo continuare a testimoniare il grande amore di Dio per il suo popolo.
Website canossianasbrasil.com.br
News
Giovani di speranza, pellegrine della carità: l’incontro vocazionale nazionale delle Canossiane in Brasile
Nelle scorse settimane, la comunità del Sagrado Coração de Jesus, ad Araras, nello Stato di São Paulo, ha accolto l’Incontro Vocazionale Nazionale promosso dalla Provincia canossiana Brasile, un tempo intenso di ascolto, condivisione e discernimento che ha...
Volontariato a Piabetá – Un’esperienza che ci arricchisce ogni giorno
Il nostro percorso di volontariato qui a Piabetá è iniziato con grande entusiasmo e gratitudine. Stiamo incontrando una cultura diversa dalla nostra, ma profondamente accogliente: ci siamo sentiti da subito a casa. Stiamo iniziando a conoscere davvero la realtà che ci...
Giovani suore che interpretano la vocazione con modernità: l’incontro in Brasile tra solidarietà e raccoglimento
Dai sacerdoti dj, ai preti e alle suore influencer, passando per il Giubileo dei Giovani voluto da Papa Francesco e portato avanti da Papa Leone, fino ad arrivare alle vocazioni junior: è sempre più chiaro che la Chiesa sia nel fulcro di un dialogo con le nuove...


