(Goroka) – Il 31 luglio di 2026, memoria di sant’Ignazio di Loyola, la Famiglia Canossiana ha celebrato con gioia l’erezione canonica della sua seconda comunità in Papua Nuova Guinea, a Goroka. È stata una coincidenza colma di grazia che questo traguardo si sia realizzato proprio nella festa liturgica del santo che continua a ispirare a discernere secondo il cuore di Dio e a rispondere generosamente alla sua chiamata.

La celebrazione è iniziata con l’Eucaristia presieduta da Sua Eccellenza monsignor Valentine Gryk, vescovo della diocesi di Goroka. Durante la liturgia, la Superiora provinciale, suor Estrella Vaquez, ha letto il Decreto di Ratifica, affidando alla nuova comunità la missione di prendersi cura del Kefamo Conference Center e di svolgere il servizio presso la St. Joseph Vocational School.

Il processo di discernimento per l’erezione di questa comunità è iniziato nel settembre 2025, quando il vescovo di Goroka, monsignor Valentine Gryk, ha incontrato le Canossiane della comunità di Port Moresby e rivolto loro l’invito a stabilirsi nella sua diocesi, vista la vastità del territorio e le urgenti necessità pastorali della popolazione. Dopo la richiesta formale presentata dal vescovo nell’ottobre dello stesso anno e una prima visita di valutazione compiuta dalla Superiora provinciale e da una consorella nel dicembre 2025, è maturata la decisione di rispondere affermativamente alla sua richiesta.
La diocesi, situata negli Altopiani Orientali è caratterizzata da una popolazione in larga parte rurale, da numerose famiglie giovani e dalla scarsità di sacerdoti, religiose e strutture pastorali; affronta importanti sfide nel campo dell’educazione, della formazione dei giovani, dell’accompagnamento delle famiglie e dell’assistenza alle comunità più isolate. In questo contesto, le Canossiane sono chiamate a occuparsi del Kefamo Conference Center, a prestare servizio nella St. Joseph Vocational School e nella Casa di Preghiera e a collaborare alla formazione di catechisti, animatori laici e operatori pastorali presso il Centro pastorale diocesano.
Nel pomeriggio, durante una celebrazione paraliturgica, suor Leonora Santiago è stata nominata Superiora della comunità. Con lei, fanno parte della comunità suor Efrenita Morata, che insegnerà presso la St. Joseph Vocational School, e suor Yulita Nggua, dall’Indonesia, che presterà servizio presso la Casa di Preghiera.

La giornata si è conclusa con la calorosa accoglienza di monsignor Valentine Gryk, dei sacerdoti e delle religiose, e una cena serale: tutti si sono sentiti come un’unica comunità di fede, a testimonianza dello spirito di comunione che accompagna questa nuova missione.

L’erezione canonica della comunità di Goroka rappresenta un rinnovato sì alla chiamata di Dio a servire dove il Vangelo è più necessario. Per intercessione della Fondatrice, santa Maddalena di Canossa, e sull’esempio di sant’Ignazio di Loyola, questa nuova fondazione preghiamo perché possa diventare testimonianza viva dell’amore di Dio, portando speranza, formazione e servizio compassionevole al popolo di Goroka, in Papua Nuova Guinea.