Il team Media Communication, Archivi Storici e Traduzione (MEDCOM HAT), coordinato da Sr. Terezinha do MJ Guterres, ha organizzato un workshop di tre giorni dal 29 al 31 marzo 2025 su come scrivere la cronaca. L’incontro ha riunito le croniste provenienti da 18 comunità canossiane di Timor Est, una per ciascuna comunità, e si è svolto nella sala seminari dell’IPDC, all’interno della comunità scolastica di Haslaran.
Le partecipanti hanno esaminato gli archivi delle cronache storiche delle comunità, risalenti agli anni ’40, e si sono poi cimentate in esercitazioni pratiche di scrittura, sotto l’esperta guida del Prof. Guga Valente della Escola in Brasile. Il workshop ha fatto comprendere quanto sia importante redigere cronache dettagliate per conservare l’eredità della vita canossiana e delle opere di carità a beneficio delle generazioni future. Sr. Elisa Cardoso ha arricchito gli incontri, raccontando e condividendo la sua esperienza di formazione presso gli Archivi Canossiani di Hong Kong. Le partecipanti hanno avuto inoltre, l’opportunità di esplorare i Virtual Archives Tour, con collezioni provenienti da Hong Kong e dalle Filippine.
Il terzo giorno, anche le Consigliere Provinciali e le Sorelle Junior, hanno assistito alla lezione, improntata sui principi di una comunicazione scritta efficace.
Alla teoria si è alternata l’attività sul campo dove, divise in gruppi, le sorelle hanno analizzato e rivisto i profili delle loro comunità.
Uno dei traguardi del workshop, è stata la nascita del Tema di Media Communication, composto da una rappresentante per comunità e incaricata di garantire e fornire ai media provinciali, aggiornamenti costanti sulla vita e le attività delle proprie comunità.
Un sentito ringraziamento va a tutte le partecipanti per il loro attivo coinvolgimento e un impegno veramente orientato alla gloria di Dio.