Il bel testo della canzone ha animato lo stadio Gelora Bung Karno di Giacarta, i parrocchiani hanno applaudito e accolto l’arrivo del Santo Padre. Il 5 settembre 2024 i cattolici indonesiani hanno celebrato l’Eucaristia con Papa Francesco a Gelora Bung Karno Jakarta.
Il Papa è stato presente tra i cattolici indonesiani dal 3 al 6 settembre 2024 ed è venuto con un messaggio di pace, semplicità e amore fraterno non solo per i cattolici ma per tutta la società indonesiana.
Io interpreto personalmente la visita del Papa come Gesù che viene dai suoi discepoli, sale sulla barca di Pietro e lo invita a gettare le sue reti in un luogo più profondo.
Gesù salì con i suoi discepoli su una barca. Li accompagnò nel loro lavoro di pescatori. Allo stesso modo, oggi il Papa è venuto in Indonesia e si è imbarcato (cuore) di ognuno di noi, accompagnandoci nella lotta nel mezzo dell’oceano indonesiano. Il Papa ci invita ad andare in un luogo profondo, cioè la coscienza della nazione indonesiana.
Nell’omelia c’è un messaggio molto importante per noi di riflettere che prima di gettare la nostra rete più profonda, dobbiamo prima dotarci di una rete che sia ferma e forte, cioè la Parola di Dio.
Ci sono due modi che Papa Francesco ha sottolineato come l’atteggiamento di base di uno studente, vale a dire:
- Ascolta la parola.
- Vivere la parola.
Come suora canossiana, sono d’accordo con l’omelia del Papa. L’ascolto e la vita della Parola sono importanti e questo atteggiamento è veramente necessario per i cattolici di oggi. Inoltre, ho combattuto specificamente per il tema del Capitolo “Donne della Parola che amano senza misura” negli ultimi tre anni.
L’ascolto della Parola deve essere un solido fondamento, e la vita della Parola deve essere integrata in azioni reali. Credo che se davvero viviamo la nostra parola e osare andare in profondità, otterremo risultati abbondanti. Naturalmente, andare in profondità significa essere pronti ad affrontare tifoni e onde grandi.
Da tutte queste esperienze, sono convinta che la presenza del Papa qui ci rafforzerà tutti nei valori di amore per i quali continuiamo a lottare. Le omelie e gli insegnamenti del Papa ci riducono tutti all’esperienza dell’amore e della misericordia di Dio. Realizziamo questo amore vivendo in armonia come fratelli e sorelle con tutti, mantenendo l’unità e l’unità come nazione pluralista e costruendo l’Indonesia come una casa comune.
Il messaggio finale incoraggiante del Papa: “Non stancarti mai di seminare. Non stancarti mai di gettare la tua rete. Non stancarti mai di sognare di costruire una nazione pacifica. Non stancarti mai di sorridere. Siete una nazione sorridente. Un sorriso è un’arma potente. Continuate a camminare insieme”.
Grazie a Dio,
Sr Madalena Quintão FdCC