“Ciao, mi chiamo Kalpana e ho 6 anni. La mia casa e anche la mia scuola sono in una città che si chiama Veeraghattam, nel distretto dell’Andhra Pradesh, India SE. Sono figlia unica e purtroppo non ho più il papà perché il Covid me l’ha strappato quando ero ancora piccolissima. Questa è la mia storia. Vivo con la mia mamma in una casa in affitto e senza alcun tipo di servizio (bagno, acqua, luce…).

Il mio papà è mancato nel 2021 a causa della pandemia e per questo siamo rimaste solo io e la mamma. Ho cominciato a frequentare il Giardino d’Infanzia delle Madri Canossiane mentre la pandemia era all’apice della sua evoluzione e la mia mamma, rimasta improvvisamente vedova, ha dovuto iniziare a lavorare per provvedere ai bisogni di quello che rimaneva della nostra famiglia, accettando qualsiasi tipo di impiego le capitasse a tiro anche se lontano da casa. Purtroppo, il lavoro è talmente scarso e difficile da trovare che se non avessimo avuto l’aiuto dei miei nonni, nei primi tempi dopo la scomparsa di papà, non so come avremmo fatto. Ora però sono troppo anziani per continuare a sostenerci e quindi mamma deve fare enormi sacrifici per provvedere a entrambe.

A causa della mancanza di cibo nutriente, all’inizio ero spesso assente da scuola perché troppo debole, ma grazie alle Madri sono riuscita a risolvere questo problema e ora sto decisamente meglio. Per fortuna nel 2024, grazie alla generosità di una famiglia di un paese lontanissimo dal mio, ho potuto continuare il mio percorso scolastico con le Madri e quest’anno frequento la seconda elementare con ottimi profitti.

Mi piace molto andare a scuola e mi fa molto felice stare con i miei compagni perché non ho nessun altro con cui giocare. Sono un tipetto concentrato, vivace e calma allo stesso tempo e, grazie al mio buon carattere e all’aiuto delle Madri, sto imparando a non farmi influenzare negativamente dal contesto da cui provengo perché sono determinata a raggiungere i miei traguardi per il bene mio e della mia mamma. Se anche tu vuoi aiutare altri bambini e bambine come me a stare meglio, a crescere forti, a sentirsi amati ma soprattutto ad avere una possibilità concreta nella vita, con un piccolo, ma prezioso gesto, puoi davvero fare la differenza.

Sostieni la Fondazione Canossiana VOICA – ETS e l’opera delle Madri Canossiane di Veeraghattam. Grazie, da parte mia e di tutti i bambini che, anche da lontano, possono contare su di te.»