Encarnación (Paraguay) –il Noviziato Regionale d’America delle Figlie della Carità Canossiane è stato protagonista di un intenso tempo di preghiera, formazione e vita fraterna, vissuto insieme dalle prenovizie Sara (Messico), Ana Clara (Brasile), Milagros (Argentina) e dalla novizia María Luz (Argentina), prossima alla professione dei voti.

Guidate da suor Manoela, Superiora Provinciale del Brasile, e dalla comunità del Noviziato, le giovani hanno potuto sperimentare un tempo di comunione che supera confini geografici, differenze linguistiche, diversità culturali e generazionali, manifestando la bellezza di una vocazione che parla il linguaggio universale del Vangelo.

Formazione e preghiera alla luce dell’orizzonte della CLAR

Le giornate sono state scandite dalla riflessione sul tema proposto dalla Conferenza Latino-americana dei Religiosi – racchiuso nell’immagine spirituale “Nacer de nuevo”.
Il percorso ha condotto le giovani a riflettere sull’incontro notturno tra Gesù e Nicodemo: un dialogo che, ancora oggi, è un invito a lasciarsi generare nuovamente dallo Spirito, per custodire uno sguardo limpido e docile alla luce di Cristo.

Il carisma canossiano, profumo che attraversa la missione

Il carisma di santa Maddalena di Canossa ha avvolto ogni momento come una forza orientativa e unificatrice che ha guidato anche gli eventi più significativi dalla famiglia canossiana in Paraguay:

  • la Professione perpetua di Virginia, Missionaria Secolare di Maddalena di Canossa,
  • il servizio ai poveri nel Barrio Sagrada Familia,
  • la vita fraterna condivisa nella semplicità, nella gioia e nella quotidianità che forma il cuore.

Riconoscenza e speranza per i frutti della missione

Le giornate trascorse a Encarnación hanno già generato frutti di comunione, maturità vocazionale e rinnovata dedizione missionaria. Con gratitudine, eleviamo a Dio il nostro ringraziamento per quanto è stato donato e per ciò che ancora germoglierà, come dono per le nostre Province, per la Regione America e per tutto l’Istituto.