Khushaal Bachpan è un progetto educativo promosso dalle Suore Canossiane in India, nato per accompagnare bambini e ragazzi che, a causa di situazioni fragilità, non hanno potuto portare avanti un percorso scolastico regolare. L’iniziativa è una delle tante declinazioni pratiche del carisma canossiano, che da sempre riconosce nell’educazione uno strumento fondamentale di promozione umana, dignità e speranza.

Attraverso Khushaal Bachpan, le Madri Canossiane, insieme a educatori e collaboratori locali, offrono un accompagnamento educativo attento e personalizzato che, partendo dall’ l’apprendimento scolastico, ambisce alla crescita integrale della persona.

Nell’approccio Khushaal Bachpan, infatti, l’educazione compie un passo in più rispetto al superamento degli esami e all’ottenimento di diplomi/ certificazioni (comunque fondamentali), cercando di ridisegnare il futuro di ogni studente ricostruendo la fiducia in sé stessi e aprendo nuovi orizzonti futuri.

Anche quest’anno il progetto ha raggiunto un traguardo significativo: 52 studenti, provenienti dai diversi centri di Khushaal Bachpan, hanno completato con successo la presentazione delle domande per sostenere gli esami di Open Schooling. Per molti di questi bambini e ragazzi, il percorso scolastico era stato interrotto a causa di difficili circostanze personali e familiari. L’Open Schooling rappresenta per loro una seconda opportunità, un percorso che consente di tornare a studiare, crescere e sognare.

Consapevoli che le difficoltà economiche costituiscono spesso uno dei principali ostacoli all’accesso all’istruzione, le Suore Canossiane, attraverso il progetto Khushaal Bachpan, hanno coperto le spese legate agli esami. Un aiuto, oltre l’aspetto finanziario, lancia un messaggio forte e chiaro a questi studenti: non siete soli nel vostro cammino.

Il successo di quest’anno, segue la tendenza incoraggiante dello scorso anno quando, dei 15 studenti che hanno sostenuto gli esami, 14 li hanno superati con successo.  Un risultato che parla della volontà degli studenti, della dedizione degli educatori e dell’impegno delle Madri Canossiane: una squadra che vince.

Ogni esame superato, nasconde una storia e le ore di studio, la caparbietà davanti alle difficoltà, nonché la fiducia nel potere dell’educazione, hanno il sapore del riscatto. Con il giusto aiuto, il sostegno e la fiducia in sé stessi anche le storie più difficili posso essere trasformate nella strada verso un futuro soddisfacente.

Guardando avanti, Khushaal Bachpan, in continuità con la missione delle Suore Canossiane, rinnova il proprio impegno ad ampliare le opportunità educative, rafforzare il supporto all’apprendimento e camminare accanto a ogni bambino fino alla piena realizzazione del suo potenziale.

Un percorso che continua a costruire un futuro in cui ogni infanzia possa essere davvero khushaalfelice, piena di speranza e aperta alla vita.