«Ciao, mi chiamo Victor!
Sotto questo bel caschetto biondo e dietro questi occhioni color cioccolato ci sono io. Nel barrio tutti mi chiamano Oro. È stata la mia mamma a darmi questo soprannome: dice che i miei capelli, al sole, brillano davvero come oro.

E questa è la mia storia.

Sono arrivato al Centro Educativo nel 2023, insieme a molti dei miei fratelli e sorelle. Siamo una famiglia numerosa, in sette: Celina, Santiago, Veronica, Matias, Fernando, io e il piccolo José.

Come loro, anche il mio cammino è iniziato grazie alle Madri Canossiane, che ci seguono e si prendono cura di noi con una dedizione che sa di casa.

Vivo con mamma, papà e tutta la mia grande famiglia nel Barrio Sagrada Familia, a Encarnación, in Paraguay: una baraccopoli che sorge letteralmente sotto il ponte transfrontaliero che collega Paraguay e Argentina.

Papà lavora alla dogana, pulisce i camion. Ma spesso fa fatica, e alcune volte preferisce bere invece di pensare a ciò di cui abbiamo bisogno. Per questo finiamo spesso alle mense comunitarie per riuscire a mangiare qualcosa.

Capita anche che mamma e papà litighino. In quei momenti io e i miei fratelli abbiamo paura, e corriamo a rifugiarci dai vicini, dove ci sentiamo al sicuro.

Da quando frequento il Centro Educativo “Santa Maddalena di Canossa” e il Centro di Salute “Sagrada Familia”, la mia vita è cambiata tantissimo. All’inizio ero timidissimo… anche se molto affettuoso. Grazie alle Madri Canossiane e a un Sostegno a Distanza — che sento però più vicino che mai — ho potuto curarmi quando stavo male, ho un pasto caldo ogni giorno (e sì, lo ammetto: adoro mangiare!) e soprattutto posso giocare, ridere e imparare insieme ai miei amici. La timidezza, nel frattempo, l’ho quasi persa per strada.

Vuoi aiutare anche tu bambini e bambine come me a stare meglio, a crescere forti e a sentirsi amati? Un gesto piccolo, ma prezioso, può davvero fare la differenza.

Sostieni la Fondazione Canossiana VOICA – ETS e l’opera delle Madri Canossiane di Encarnación per tutti i piccoli del Barrio Sagrada Familia.

Grazie — da parte mia e di tutti i bambini che, anche da lontano, contano su di te.»

Scopri di più sul Sostegno a Distanza QUI
SOSTIENI A DISTANZA qui