Nel Centro Educativo Infantile Santa Magdalena de Canossa, in Paraguay, si è celebrato il Mese Missionario, un percorso formativo e spirituale che ha coinvolto le tre sezioni del Pre-Jardín (3 anni), Jardín (5 anni) e Preescolar (6 anni). L’attività ha previsto la divisione delle classi in gruppi contrassegnati dai colori dei continenti: rosso per l’America, blu per Asia e Oceania, verde per Africa ed Europa.

Ogni settimana è stata dedicata alla preghiera per un continente. Attraverso momenti di riflessione e attività didattiche, i bambini hanno conosciuto i volti delle persone che vi abitano, le loro tradizioni, i piatti tipici, la fauna e alcuni aspetti della loro cultura. A conclusione di ciascuna settimana, ogni sala ha offerto a Gesù dei cuori colorati — simbolo dei continenti — accompagnati da piccoli impegni presi in classe e, soprattutto, da una preghiera per i bambini del continente corrispondente.

Il pellegrinaggio Mariano

Il mese si è concluso con un pellegrinaggio mariano nel cortile della scuola, durante la quale si è pregato per la pace nel mondo. Ogni gruppo portava un drappo del colore del continente assegnato. Per tutto il mese, i bambini avevano imparato il canto “Dale que somos la Sal, dale que somos la Luz y juntos anunciamos a Jesús”, che hanno cantato quotidianamente e come momento finale della peregrinazione.

Incontro con le famiglie

Un momento particolarmente significativo è stata la celebrazione finale con presenza dei genitori. In un clima di festa e condivisione, si è riflettuto sul tema missionario alla luce della Parola di Dio, di un messaggio di Papa Francesco e delle attività svolte dai bambini. Le famiglie hanno potuto vedere i lavori prodotti durante il mese, ascoltare i canti e rivivere la peregrinazione mariana.

Il gesto conclusivo ha avuto un forte valore simbolico: ogni famiglia ha ricevuto il cuore che il proprio figlio aveva consegnato a Gesù, come invito a proseguire anche in casa il cammino di una piccola comunità missionaria.