In Portogallo, presso la comunità delle Madri Canossiane di Lisbona, nel mese di ottobre, i bambini dai 2 ai 5 anni hanno intrapreso una bellissima avventura missionaria dal tema “Risvegliare la Fede”, ispirata alla Missione dei Cinque Continenti.

Un percorso vissuto con entusiasmo, gioia e spirito di condivisione, che ha aiutato i più piccoli a scoprire che la fede è una luce che si diffonde in tutto il mondo.

Il viaggio è iniziato in Africa, un continente pieno di colori, musica e allegria. I bambini ne hanno conosciuto le tradizioni, imparato canti e pregato per i bambini africani, ricordando che siamo tutti fratelli, indipendentemente dal colore della pelle o dal paese in cui viviamo.

Si è poi proseguito verso l’Asia, dove hanno scoperto la bellezza della diversità dei popoli e delle religioni. I bambini sono stati invitati a valorizzare il rispetto e la pace, imparando che Dio è presente in ogni angolo del mondo e in ogni cuore che ama.

In America, i bambini hanno conosciuto i missionari che hanno annunciato il Vangelo ai popoli indigeni e alle comunità più lontane. Attraverso storie e disegni, hanno compreso che essere missionari significa portare l’amore di Gesù a tutti, con gesti semplici di bontà.

Il viaggio si è poi spinto fino all’Oceania, dove le onde e i pesci del mare hanno suscitato curiosità e meraviglia nei bambini, invitandoli a riflettere sull’importanza del prendersi cura del creato, il grande dono che Dio affida all’uomo.

Il cammino si è concluso in Europa, il continente di partenza, dove i bambini hanno compreso che anche nella loro quotidianità sono chiamati a vivere la missione ogni giorno — in casa, a scuola, in parrocchia — con gesti di amicizia, condivisione e fede.

Durante tutto questo percorso missionario, i bambini hanno vissuto momenti di preghiera, musica, espressione artistica e fraternità. Ogni continente è stato una nuova scoperta e un invito ad aprire il cuore a Dio e agli altri.

Alla fine del viaggio, ciascun bambino ha fatto proprio il messaggio che la missione comincia dentro di noi, quando lasciamo che la fede cresca e diventi luce per il mondo.