Questa festa ci ricorda l’infanzia di Madre Fernanda che in famiglia è stata educata alla fede ed in parrocchia all’ascolto della “Parola di Dio"
PROVINCIA D’ITALIA “S. MADDALENA DI CANOSSA”
Nata il giorno 8 maggio 2009, dopo un lungo percorso di sensibilizzazione che ha coinvolto le Sorelle, la Provincia d’Italia “Santa Maddalena di Canossa” oggi presenta un volto nuovo, inedito per certi versi, e ben radicato nel passato per altri.
Il cammino di unificazione, finalizzato a far maturare un autentico senso di appartenenza all’Istituto, principalmente pone in evidenza due aspetti: da un lato emerge l’identità locale, che mette in evidenza quel tocco dello Spirito che fa di ogni nostra presenza un inedito; dall’altro lato affiora quel volto comune che conferma il nostro essere tutte Figlie della Carità – Serve dei Poveri.
La Provincia è distribuita su tutto il territorio nazionale in 13 Regioni: Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli – Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Le comunità sono concentrate soprattutto in Lombardia e nel Veneto. In quest’ultima regione l’Istituto è nato.
Ad oggi – 4 ottobre 2019 – sono 653 le Sorelle della Provincia che vivono in 64 Comunità e 2 gruppi apostolici.
14 di queste Comunità vedono la presenza delle nostre care “montagne di gemme”.
Tra le Comunità, alcune si distinguono in modo particolare per la preziosità della loro origine e per la custodia della storia del cammino di santità di alcune Sorelle:
L’unificazione ha reso più evidente la necessità del processo di ridimensionamento, nella consapevolezza che il Signore, che chiama a vivere nell’oggi il segno della profezia, ci fa e farà dono della luce e degli strumenti necessari.
Viva e appassionata è nelle nostre Madri la percezione del valore, la passione e lo slancio per la missione.
In generale si avverte l’urgenza della collaborazione con la Chiesa locale e con le istituzioni del territorio.
Mentre da un lato soffriamo per la nostra fragilità e pochezza, dall’altro cogliamo una forte energia che nasce dalla medesima fede nel Signore, che tutte ci ha chiamate a vivere nell’oggi il suo Amore senza misura.
Il nostro tempo ci costringe a lasciare tante cose, ma nello stesso tempo ci fa riscoprire in profondità la grande ricchezza che abbiamo, e ci sta facendo intravvedere che è ancora possibile essere segni profetici dell’amore del Signore.
Stiamo vivendo un passaggio “epocale” ed occorre continuare il cammino ….
Questa festa ci ricorda l’infanzia di Madre Fernanda che in famiglia è stata educata alla fede ed in parrocchia all’ascolto della “Parola di Dio"
Attraverso un confronto sincero, un dialogo aperto, pur nella fatica della ricerca e del discernimento, abbiamo individuato dei passi da compiere per aprire possibilità di vita piena per tutte, per continuare a coniugare insieme comunità&missione
Provincia Italia - Formarci PER-NEL-AL CAMBIAMENTO