Esercizi spirituali

sostare

contemplare

agire

Servire i poveri con passione, dedicando loro la propria scelta preferenziale, non ha trattenuto Maddalena dal preoccuparsi anche della cura spirituale di altre persone e in ben altra posizione sociale. Era infatti convinta, anche per personale esperienza, che tutti dovevano sentirsi responsabili e coinvolti nell’azione promozionale sociale.

Diventa così tradizione l’iniziativa degli “Esercizi Spirituali” annuali che aiutano il credente ad addentrarsi in un confronto sereno e leale con il Mistero di Cristo e il suo insegnamento, portatore di speranza.

Oggi quest’opera dell’Istituto si è allargata a molte categorie di donne e di uomini di buona volontà, ai quali viene offerta la possibilità d’incontri per periodi diversificati e attenti alle esigenze dei singoli e del gruppo.

Ci porta a intensificare questa iniziativa spirituale il clima di smarrimento, di crisi mondiale, che contagia giovani e adulti e che sembra aver liquidato sogni e aspettative. La disaffezione verso valori umani-spirituali e soprattutto verso la preghiera deve essere ricolorata di fiducia senza la quale non si va da nessuna parte.