Un ritiro dell’Avvento per le donne filippine in Giappone

Un ritiro dell’Avvento per le donne filippine in Giappone

Nel fine settimana del 26-27 novembre, 46 donne provenienti da tre diverse parrocchie della diocesi di Fukuoka, in Giappone, si sono riunite a Omuta per un ritiro in preparazione della nascita di Gesù, predicato da un sacerdote agostiniano filippino, in missione a Nagasaki. Le due suore più giovani della nostra Provincia (dall’Indonesia) hanno lasciato per un po’ i loro studi di lingua giapponese, per unirsi al gruppo nel ritiro tenuto in un piccolo albergo vicino al nostro convento.

La pianificazione per questo è iniziata all’inizio di maggio, ma le radici del desiderio di avere un ritiro risalgono a molto più indietro a prima della pandemia di Covid. Suor Aida Cabalag della nostra comunità qui a Omuta ha viaggiato per molti anni nelle città vicine per sessioni di formazione per le molte donne filippine, in questa zona. La maggior parte di loro sono residenti a lungo termine; molti si sono sposato con uomini giapponesi e hanno formato buone famiglie, totalmente integrati nella Chiesa e nella società locale. Tuttavia, sentono ancora il bisogno di pregare e approfondire la loro fede insieme usando la loro lingua o l’inglese.

Di fronte alla realtà della pandemia, suor Aida si è rivolta ai mass media ed è diventata una “suora zoomante”. Negli ultimi due anni e mezzo ha organizzato e gestito corsi di formazione sulla Parola di Dio e sulle encicliche di Papa Francesco, nonché incontri di preghiera e il Rosario online. Per questo, aveva bisogno di un aiuto tecnico e così gradualmente ha trovato e formato buoni capigruppo, il cui contributo è andato ben oltre i meri tecnicismi del web. Infatti, una volta revocate le restrizioni covid, sono stati questi leader che sono stati in grado di supportare la sorella nella pianificazione dell’evento e guidarlo fino alla fine.

Dopo due giorni di preghiera e comunione, la possibilità di ricevere il sacramento della Riconciliazione e l’Eucaristia di apertura e di conclusione, i partecipanti sono tornati a casa con grande gioia e speranza nei loro cuori mentre loro, e tutti noi, aspettiamo la venuta del nostro Salvatore Gesù.

Noi, Suor Aida, e la comunità, che li abbiamo seguiti con le nostre preghiere, gioiamo con loro mentre non vedono l’ora di altri incontri simili in futuro.