Francis Lee OFM (che aveva già celebrato il 10/08/22, professore di Teologia comparata all’Università Urbaniana di Roma) ha celebrato la Messa in inglese. Ci ha ricordato che abbiamo già fatto tre settimane e che il capitolo sta per concludersi.
Oggi abbiamo ricordato San Giovanni Battista che Erode fece decapitare perché gli aveva detto la verità su Erodiade.
Il Padre celebrante ha concentrato maggiormente la sua omelia su una parte del tema del nostro Capitolo Generale già per altro commentato dal Santo Padre il 26 agosto scorso durante l’udienza generale: la riconfigurazione “per la missione” oggi. Tutti noi siamo inviati in missione e allo stesso tempo chiamati alla santità: nonostante le difficoltà che incontriamo, è attraverso i nostri compiti quotidiani (tutto ciò che abbiamo come lavoro) che ci santificheremo, affidandoci alla grazia di Dio.
Alle 9.00 in sala capitolare, abbiamo continuato il lavoro sul Documento Finale e le delibere, che avevamo iniziato a scrivere nei giorni scorsi: i grandi filoni dell’interculturalità, la formazione, il governo e la missione sono stati molto apprezzati. Nel pomeriggio l’apprezzamento dell’Agenda e del messaggio da inviare alle Sorelle hanno chiuso i nostri lavori.
Rose DEGUE, delegata del Togo