Le persone che hanno bisogno degli altri sono le più felici

Le persone che hanno bisogno degli altri sono le più felici

La nostra giornata si è aperta con la celebrazione Eucaristica celebrata da Fr. Jude Raymund Festin, SVD, in inglese.

A partire del Vangelo del giorno, il padre ci ha aiutato a comprendere che siamo chiamate ad assumere il cuore e gli atteggiamenti di un bambino per entrare nel Regno dei cieli.  Anche Gesù ha sempre vissuto la sua esistenza praticando la virtù dell’abbandono e della dipendenza dal Padre. Tutta la Sua vita fu una dipendenza dal Padre Suo. Gesù non si è mai vergognato di aver bisogno degli altri. Così anche noi se vogliamo essere felici, dobbiamo essere persone che hanno bisogno degli altri.

In aula capitolare la mattinata si apre con la relazione della madre generale che ci mostra LA CONGREGAZIONE NELLA SUA TOTALITÀ. Il nostro Istituto è una bella realtà formata da 2094 Donne Consacrate, presenti in 32 Nazioni, in 293 Comunità e 12 Gruppi apostolici.

La madre dopo una premessa, che richiama a mettere al centro la Parola di Dio e di sentirsi in cammino in modo sinodale, ci ha presentato alcune sfide che l’Istituto dovrà prendere in considerazione in futuro: l’interculturalità, la formazione e la riconfigurazione.

E’ seguito un tempo personale per la rilettura della relazione della Superiora Generale e, quindi, la condivisione nei gruppi; ritrovateci in assemblea, abbiamo potuto constatare come lo Spirito ci ha portato ad una convergenza stupenda di contenuti.

Siamo davvero un cuor solo e una sola famiglia riuniti in vista dell’unica missione.

Domani ci aspetta una giornata libera… la daily news ritornerà lunedì sera: buona domenica e buona festa dell’Assunta a tutti!

sr Mariastella Kadi