Abbiamo iniziato la giornata sotto la protezione di Santa Chiara, donna innamorata del Signore, attenta e impegnata nella realtà storica del suo tempo anche se è stata sempre nel suo monastero.
Dopo essere divenute più consapevoli della situazione del mondo di oggi, questa mattina abbiamo iniziato la riflessione sul volto del nostro Istituto.
Sr. Laura Venturi della Provincia Italia ha presentato la sintesi delle richieste corali delle Sorelle, la diversità di accenti e le sfide delle Province /Delegazioni e Regioni, precedentemente elaborata con Sor. Zinia De Souza, Provinciale dell’India Nord. E’ stata molto apprezzata la chiarezza e la visione globale che è stata offerta.
Abbiamo tentato di leggere in profondità e capire i desideri delle Sorelle, sentendo crescere in noi, la responsabilità di cercare insieme strade nuove, percorsi nuovi a vari livelli che possano aiutare tutte a vivere un maggior senso di appartenenza e di responsabilità condivisa.
Ha fatto seguito la relazione informativa della Postulatrice M. Enrica Zorloni, sul lavoro svolto in questi ultimi otto anni.
In unione di preghiera
Sr. Anna Maria Serafini