Solennità di Maria Addolorata 2021. Messaggio della Madre Generale

Solennità di Maria Addolorata 2021. Messaggio della Madre Generale

Care Sorelle,
oggi celebriamo la Solennità di Maria Addolorata che condivide la Passione redentrice di suo Figlio e sperimentiamo, in modo particolare, l’essere Famiglia nella gioia di stare con Maria, nostra Madre, che ci ha volute sue Figlie.

La fraternità che sperimentiamo supera le distanze geografiche facendoci sentire membri vivi di una Famiglia in festa, che abita il mondo.

Questo giorno sia un’occasione speciale per intensificare la preghiera comune, per crescere in speranza e docilità alla chiamata di Dio. Lo Spirito Santo ci aiuti a vivere con intensità ed entusiasmo la nostra vocazione e a reinterpretarla alla luce della novità dell’oggi.

Facciamo in modo che il carisma, presente in ognuna di noi, nelle comunità, dica con la nostra vita che la fraternità, la solidarietà, l’amicizia, la fiducia reciproca sono manifestazioni dell’amore e testimoniano che la pace è possibile; il mondo ha bisogno di questa testimonianza.

La contemplazione dell’Amore Crocifisso, nucleo del nostro carisma, “inseparabile” dalla contemplazione della Madre ai piedi della Croce, ci faccia vivere la santità a cui siamo chiamate, fondamento della nostra gioia.
È questa contemplazione che rende Maddalena Madre e apostola e in questa stessa ci riconosciamo sue Figlie.

Maddalena amò la “sua cara Madonna” che intercedeva per lei, la precedeva, la consolava e la sosteneva.
L’aiutò a scoprire la volontà di Dio su di lei e sull’Istituto che doveva fondare, a volte con interventi straordinari, ma soprattutto da Madre e compagna di cammino “perché l’opera si piantasse nel vero spirito di Cristo” (La Genesi delle Regole delle Figlie della Carità p. 113).

Care Sorelle, invochiamo intensamente la Vergine Addolorata che sempre sostiene con la sua tenerezza e il suo amore di Madre le sofferenze di tutta l’umanità; anche noi, come Lei, possiamo essere docili Figlie della Carità a servizio della “povertà” che ci circonda.

Insieme alle Consigliere vi auguro: Buona Festa!
Con affetto

 

 

Scarica il messaggio