VitaPiù 11: è il tempo della Parola

VitaPiù 11: è il tempo della Parola

È difficile sovrastimare l’impatto con cui l’epidemia da Sars-CoV-2, più comunemente nota come “Coronavirus”, si è imbattuta sulle nostre vite personali, ma più ancora sulla nostra società. Un mondo sempre più vorticosamente connesso si è trovato – a causa delle misure di distanziamento fisico imposte in tutti i Paesi, nel tentativo di contenere la diffusione del contagio – a dover rallentare bruscamente. Ci siamo riscoperti molto fragili: noi e le nostre strutture sociali, abitudini, pianificazioni. Ma ci stiamo anche riscoprendo tutti uguali, perché la pandemia non fa distinzioni di benessere, nazionalità, cultura. Nell’estrema sofferenza di quest’ora, emerge quanto mai il nostro essere umani, tutti: fratelli e sorelle. Chiamati radicalmente a prenderci cura l’uno dell’altro.

Sì, la vita è più grande dei nostri piani e anche questo numero di “VitaPiù” – che avrebbe dovuto essere dedicato al racconto del Capitolo Generale, sospeso per l’emergenza – è figlio di questo sconvolgimento. Con il team della comunicazione abbiamo cercato di raccogliere la sfida, mantenendo al centro il titolo e la provocazione del Capitolo: “Donne della Parola, che amano senza misura”. Perché questo è il tempo della parola. E dell’amore senza misura.

Approfondiamo questi temi ospitando alcune riflessioni sul tema della parola, ancora più decisiva nel tempo della distanza fisica. Nell’Inchiesta sul mondo canossiano raccontiamo come la creatività del carisma canossiano ispira nuovi modi per vivere il servizio nel mondo post-Covid19. Spunti e notizie dal mondo per conoscere e riflettere. E l’impegno della Fondazione Canossiana Voica per sostenere nel mondo i progetti delle nostre comunità a fianco agli ultimi. Nell’inserto speciale, una riflessione del teologo p. Innocenzo Gargano sul passo di Vangelo del Buon Samaritano: da leggere e meditare.

Un numero di “VitaPiù” unico, per un tempo eccezionale: come attraversarlo, è una domanda che resta aperta per tutti noi.

Scarica e leggi il nuovo numero di VitaPiù