Siamo arrivati al terzo e ultimo numero di VitaPiù di questo 2019. Continuiamo il nostro cammino all’insegna dell’interculturalità e completiamo il nostro viaggio intorno al mondo, arrivando a toccare Africa e Americhe. Mentre scriviamo queste righe ripensiamo con gratitudine ai volti e alle storie che abbiamo incontrato in questo percorso, grazie a chi si è reso disponibile a condividerle – e a raccoglierle, raccontarle, tradurle – in questa nostra rivista “di famiglia”.
La famiglia canossiana è davvero famiglia speciale: presente nei cinque continenti con uno stile e un carisma unico, ma che si incarna in contesti, lingue, culture, luoghi diversissimi. Sempre più consapevole di quanto questa diversità sia una ricchezza inestimabile. Con tutta le complessità e le responsabilità che questo ci consegna. Sfide entusiasmanti e riflessioni stimolanti, che ci portano dentro al grande percorso del Capitolo Generale.
Africa e Americhe, dunque. Ricchissime le storie raccolte nell’Inchiesta sul mondo canossiano. Poi esperienze di cammino con i giovani, di volontariato interculturale e intergenerazionale, il cammino di preparazione al Mese Missionario Straordinario di ottobre, gli aggiornamenti sul Capitolo Generale, le consuete rubriche.
Un cammino che continua.