Al via la visita canonica del consiglio generale in Congo

Al via la visita canonica del consiglio generale in Congo

È iniziata oggi, mercoledì 2 maggio, la visita canonica che porterà il consiglio generale dell’Istituto Canossiano a visitare le comunità presenti in Congo.

Annamaria Babbini, madre generale, accolta oggi a Kampala.

Nella mattinata il gruppo del consiglio generale è atterrato a Kampala, capitale dell’Uganda. Ha poi fatto visita a Lweza, dove è presente una delle due comunità canossiane del Paese. A Lweza le sorelle gestiscono il St. Magdalene Health Center, una struttura medica che fornisce assistenza sanitaria per cinque giorni su sette e offre programmi di vaccinazione alla popolazione. Le madri del consiglio generale sono state accolte con gioia dalle sorelle che lì vivono il ministero, insieme con gli addetti e i volontari della struttura.

Il personale del St. Magdalene Health Center

Domani, giovedì 3 maggio, il consiglio generale si sposterà in Congo, che insieme al Togo costituisce la provincia “S. Giuseppina Bakhita”. Con quasi 80 milioni di abitanti, la Repubblica Democratica del Congo è il quarto Stato più popoloso del continente africano e il secondo per estensione. Le madri del consiglio generale vi rimarranno fino a martedì 15 maggio, facendo visita alle realtà canossiane del Paese insieme al recentemente rinnovato consiglio provinciale.


Saranno giorni di ascolto e discernimento sulla presenza canossiana in un Paese vasto e complesso, ricco di risorse naturali come di contraddizioni, in cui i conflitti susseguitisi dalla seconda metà del Novecento in poi hanno lasciato ferite profonde. Un viaggio che vogliamo affidare nella preghiera all’intercessione di Santa Maddalena e Santa Bakhita.