Care Sorelle,
buon inizio d’Avvento, buon Natale!
In questo Avvento, tempo ricco di speranza per l’attesa e la certezza della Sua Venuta, desidero mettermi in comunicazione con voi e condividere le parole di Sant’Agostino che mi hanno particolarmente colpita:
Il tuo desiderio è la tua preghiera: se continuo è il tuo desiderio, continua è pure la tua preghiera.
[Agostino, Commento ai Salmi]
Mi sono chiesta: “Qual è il mio desiderio? La mia preghiera?
Quale può essere il nostro desiderio e la nostra preghiera, in questo ‘Avvento’ speciale per il nostro ‘minimo Istituto’ in cui si stanno rinnovando i Consigli Provinciali e di Delegazione con le Sorelle che hanno accettato e accetteranno il servizio per i prossimi tre anni?
È possibile per tutte noi cominciare questo tempo di attesa con nuova speranza, con il desiderio di camminare insieme?”.
Condivido il mio desiderio, la mia preghiera:
Credere nella continua ricerca da parte di tutte noi del “Dio solo”, proprio della nostra spiritualità, non come atteggiamento intimistico che ci allontana dai fratelli e dalle sorelle, ma come apertura all’azione di Dio in noi, che ci avvicina e rende più forte, costante e perseverante il nostro amore per loro.
Credere che il cambiamento è possibile, ma diventa impossibile se non comincia da ciascuna di noi. Il cambiamento delle strutture può essere efficace solo se è accompagnato dalla conversione dei comportamenti personali di ogni giorno, che si manifesta in una crescente capacità di amare.
Credere che è possibile continuare il cammino con entusiasmo, in novità di vita, senza perdere un sano realismo, coscienti che l’Istituto è un dono di Dio alla Chiesa e Lui opera nella misura della nostra Fede e della nostra Speranza.
Care Sorelle, questa è la mia preghiera per tutte noi in questo Avvento.
Uniamo i nostri desideri in una preghiera corale. Il Natale ci trovi unite con energie rinnovate dalla Speranza che nasce dalla certezza: Cristo viene ed è fra noi.
Con le mie Consigliere,
Auguri