Insieme per riflettere e condividere l’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia di Papa Francesco
Ogni tre anni la Chiesa riunisce i propri fedeli per un incontro internazionale che nel 2018 si terrà in Irlanda, e avrà come tema “Il Vangelo della Famiglia: gioia per il mondo”.
La famiglia percepita come stimolo iniziale, embrionale dell’evangelizzazione perché, come ha detto Papa Francesco nella Lettera per il IX incontro mondiale pubblicata il 25 marzo 2017, “essa può manifestare, diffondere e ri-generare l’amore di Dio nel mondo”.
Un laboratorio per testimoniare il valore e l’importanza della famiglia anche in un momento storico nel quale alcuni capisaldi della dottrina sembrano essere messi in discussione. A Dublino si approfondiranno i contenuti e si rifletterà sui temi che il Pontefice ha posto su questo argomento anche attraverso l’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia. Concetti molto delicati come quelli relativi alle coppie di fatto, ai bambini nati fuori dal matrimonio e al valore e al significato di questo sacramento nel mondo attuale: “Molti non percepiscono che il messaggio della Chiesa sul matrimonio e la famiglia sia stato un chiaro riflesso della predicazione e degli atteggiamenti di Gesù (Amoris Laetitia, capitolo secondo).
Tre i momenti dell’incontro: dal 22 al 24 agosto 2018 si svolgerà il congresso, a seguire il 25 si terrà il Festival of Families nel corso del quale si alterneranno esecuzioni musicali ed artistiche a momenti di riflessione e di preghiera e, infine, il 26 verrà celebrata da Papa Francesco la Santa Messa.
Il Pontefice ha assicurato la sua presenza e, accettando l’invito dell’arcivescovo di Dublino Monsignor Diarmuid Martin, ha detto: “Mi offre l’occasione di dire ciò che voglio dire sulla famiglia, e non all’Irlanda ma al mondo intero”.