Reparti e laboratori tornano in piena efficienza
L’Ospedale Santa Giuseppina Bakhita si trova nella città di Ariwara, una cittadina commerciale situata a nord della città di Aru e a 8 km dal confine con l’Uganda.
Duranti i periodici incontri dello staff medico e amministrativo dell’ospedale Sainte Joséphine Bakhita di Ariwara emergevano sempre più pressanti le problematiche legate alla precaria e insufficiente fornitura di energie elettrica per il funzionamento ottimale dei vari reparti e laboratori.
Al fine di un corretto dimensionamento del nuovo impianto a pannelli solari, è stata fatta una accurata valutazione da parte di una ditta specializzata del settore che ha sede a Kampala in Uganda: la Power Trust. La scelta di appoggiarsi alla Power Trust è stata presa sulla base della vicinanza, la qualità dei materiali e la professionalità nel settore. Prima di tutto è stato svolto un lavoro di valutazione del bisogno, a cui far corrispondere la fornitura. Per completare l’installazione sono serviti sette giorni e cinque uomini della Power Trust che hanno montato i pannelli solari sul tetto e sistemato le batterie all’interno della stanza adibita.
Adesso mancano solo le verifiche dei tecnici e l’ospedale Santa Giuseppina Bakhita, i suoi medici e gli ospiti potranno finalmente accendere una luce anche nelle notti buie del Congo.