Processo di Riconfigurazione – Lettera della Madre Generale

Processo di Riconfigurazione – Lettera della Madre Generale

Care Sorelle,

nella festa di tutti i Santi vi giunga il mio augurio di santità perché ognuna di noi “sia un messaggio che lo Spirito Santo trae dalla ricchezza di Gesù e dona al suo popolo” (GE 21).    È una grande opportunità avere ogni giorno la possibilità di riqualificare la nostra vita per amore a Lui, alle sorelle e ai fratelli.

Desidero informarvi che il 21 ottobre abbiamo cominciato, via zoom, una riflessione con tutte le Sorelle dei Consigli Provinciali e di Delegazione sulla riconfigurazione delle Regioni, che continuerà fino alla metà di dicembre 2021.

Il nostro Istituto è suddiviso in cinque Regioni. Si tratta di strutture di partecipazione (RdV 98), nate fra il 1997 e il 2004, che si propongono di facilitare la comunione, la collaborazione, l’interculturalità per maturare una visione d’insieme e prendere orientamenti in sodalità per promuovere la Missione.

Queste strutture nate in un arco di tempo di 24 anni hanno bisogno di essere riviste. È necessario chiederci se riescono a raggiungere l’obiettivo proposto, considerare i cambi avvenuti negli Organismi e le varianti di questi 24 anni in cui sono nate nuove Province e Delegazioni, inoltre alcuni Organismi si stanno sviluppando e crescendo, altri stanno soffrendo la diminuzione di Sorelle e di Opere.

Le strutture Regionali risentono di una certa stanchezza, hanno bisogno di essere rivitalizzate, di scoprire le loro potenzialità e trovare nuovi percorsi in funzione della Missione che ci è affidata.

Le Regioni, in cui si trovano le Province e Delegazioni, fino ad ora sono state suddivise per zone geografiche:

COSME 2002 – Europa “Conferenza Superiori Maggiori d’Europa”
Formata dalla Provincia d’Italia e Delegazione Europea (Italia, Portogallo, Polonia, Ucraina, Albania).

CCPDA 2009 – Africa “Conferenza dei Consigli Provinciali e Delegazione d’Africa”
Formata dalle due Province: Congo-Togo, Nord Est Africa (Uganda, Kenia, Tanzania, Malawi, Sudan) e Delegazione Angola-San Tomè.

PCCI 2001 – India “Conferenza dei Consigli Provinciali d’India”
Comprende le tre Province e la Delegazione presenti nella Nazione.

CCTAO 2004 – Asia e Oceania “Canossian Collaborating Team Asia, Oceania”
Formata dalle Province dell’Asia: Singapore-Myanmar, Malesia, Filippine-Papua Nuova Guinea, Hong Kong, Giappone, Indonesia, Timor Est e la Delegazione dell’Australia.

ENCA 2004 – America “Enlace Canossiano in America”
Formata dalle tre Province del Continente Americano: Argentina-Paraguay, Brasile, Stati Uniti-Canada-Messico.

Stiamo vivendo un tempo di grazia in cui sperimentiamo l’unità dell’Istituto, il desiderio di dare un nuovo impulso missionario e di evangelizzare con lo stile carismatico che ci caratterizza.

Vi chiedo di accompagnarci con la preghiera perché aperte allo Spirito facciamo scelte che rispondano alle necessità del nostro tempo e la riconfigurazione promuova, sostenga e sviluppi la Missione oggi.
La preghiera sia il sostegno della nostra comunione in questo discernimento per realizzare ciò che ci siamo proposte con il tema del Capitolo:“…  Riconfigurazione a una vita di santità nella e per la missione oggi”. 

A tutte, care Sorelle, il nostro saluto e ringraziamento.

Con le Consigliere

 

 

 

PDF lettera