In cammino verso il Natale. Lettera della Madre Generale

In cammino verso il Natale. Lettera della Madre Generale

Care Sorelle,
buon inizio d’Avvento, buon Natale!

In questo Avvento, tempo ricco di speranza per l’attesa e la certezza della Sua Venuta, desidero mettermi in comunicazione con voi e condividere le parole di Sant’Agostino che mi hanno particolarmente colpita:

Il tuo desiderio è la tua preghiera: se continuo è il tuo desiderio, continua è pure la tua preghiera.
[Agostino, Commento ai Salmi]

Mi sono chiesta: “Qual è il mio desiderio? La mia preghiera?
Quale può essere il nostro desiderio e la nostra preghiera, in questo ‘Avvento’ speciale per il nostro ‘minimo Istituto’ in cui si stanno rinnovando i Consigli Provinciali e di Delegazione con le Sorelle che hanno accettato e accetteranno il servizio per i prossimi tre anni?
È possibile per tutte noi cominciare questo tempo di attesa con nuova speranza, con il desiderio di camminare insieme?”.

Condivido il mio desiderio, la mia preghiera:
Credere nella continua ricerca da parte di tutte noi del “Dio solo”, proprio della nostra spiritualità, non come atteggiamento intimistico che ci allontana dai fratelli e dalle sorelle, ma come apertura all’azione di Dio in noi, che ci avvicina e rende più forte, costante e perseverante il nostro amore per loro.

Credere che il cambiamento è possibile, ma diventa impossibile se non comincia da ciascuna di noi. Il cambiamento delle strutture può essere efficace solo se è accompagnato dalla conversione dei comportamenti personali di ogni giorno, che si manifesta in una crescente capacità di amare.

Credere che è possibile continuare il cammino con entusiasmo, in novità di vita, senza perdere un sano realismo, coscienti che l’Istituto è un dono di Dio alla Chiesa e Lui opera nella misura della nostra Fede e della nostra Speranza.

Care Sorelle, questa è la mia preghiera per tutte noi in questo Avvento.
Uniamo i nostri desideri in una preghiera corale. Il Natale ci trovi unite con energie rinnovate dalla Speranza che nasce dalla certezza: Cristo viene ed è fra noi.

Con le mie Consigliere,
Auguri

 

 

 

SCARICA QUI il testo della Lettera di Avvento e Natale 2017 della Madre Generale

Leave a Reply

Your email address will not be published.